ROVESCIA IL MONDO ©

Pagina

Rovescia il Mondo è un’idea nata nel 2008.
A quell’epoca avevo 27 anni e il mio corpo, grazie al mio lavoro e ai miei studi, iniziava a cambiare; ormai da quattro vivevo a Milano e lavoravo come trainer nei GetFIT Club, insegnante di Pilates e di corsi di matrice Energy. Mi ero accorto che il mio corpo, muscoloso e tonico era però rigido e poco flessibile; lessi alcuni libri sullo yoga, sui suoi effetti positivi sul corpo e sulla mente e decisi di provare a cimentarmi come allievo in quella disciplina: fu amore.
Mi colpii subito per intensità e forza, scardinando le mie convinzioni che lo yoga fosse una disciplina leggera e di rilassamento: più completo di un Total Body Workout e più sfidante di una lezione di Spinning, il mio corpo iniziò ad asciugarsi e definirsi, saturando in me l’idea che la flessibilità e la forza fossero la vera strada per un corpo sano e “da urlo”.
Un anno dopo, avendo partecipato a tante lezioni e convinto di ciò che facevo, decisi di cominciare ad insegnare yogaflex, una disciplina che mette insieme esercizi di allungamento e flessibilità durante la ripetizione del “saluto al sole” . Fu durante una lezione tenuta alle 7 del mattino che compresi la mia passione per il “DOWN DOG”.
Meglio conosciuto come “cane a testa in giù” o comunemente “V–ROVESCIATA”, il DOWN DOG è una posizione di verticale sulle mani, piegamento in avanti e inversione. La si può eseguire da sola o come parte della serie del Saluto al sole. Il cane con la testa in giù è anche considerata una posizione di riposo che puoi usare per recuperare durante una sessione di yoga intensa. Se si ha il tempo di eseguire solo una posizione di yoga al giorno, questa è eccezionale.
Cominciai a eseguire quella posizione sempre più spesso e nei luoghi più strani, più disparati e spesso più incantevoli del mondo immortalando quei momenti con scatti a volte studiati, a volte rubati, ma sempre personali e casalinghi.
Non mi sono più fermato.
Oggi “Rovescia il mondo” è una metafora. È un modo per guardare il mondo da un altro punto di vista, per ribaltare la realtà quando non ci piace, non per scappare via, ma per vedere le cose da una prospettiva diversa, per trasformare un problema in un’opportunità, per trovare sempre il lato positivo e per considerare quello che non va come area di miglioramento.
Rovescia il mondo è l’occasione per tornare bambini mentre la vita da adulto di tutti i giorni scorre, per potersi concentrare sulla soluzione e non sul problema, sulla terapia e non sulla diagnosi: è un mezzo per tornare a credere in se stessi sapendo che dopo la pioggia splende sempre il sole.
Rovescia il mondo è gratis ed è per tutti, siete voi a decidere quanto volete che duri questo nuovo e diverso mondo: se anche fosse solo per un secondo sono certo che riuscirà a strapparvi un sorriso.
Rovescia il mondo è reale.
Non vi chiedo di credermi, ma di verificare: provate a farlo nelle situazioni e nei posti più strani, improbabili e meravigliosi: solo se veramente riuscirà a strapparvi un sorriso e avrete voglia di condividerlo con me e con altri così dannatamente romantici, mandatemi il vostro scatto e io lo pubblicherò con onore.
Rovesciamo il mondo insieme!

VARSAVIA Dicembre 2014
SIVIGLIA GIUGNO 2014
SIVIGLIA GIUGNO 2014  2
SIVIGLIA GIUGNO 2014   1
MORIMONDO (MI) LUGLIO 2014
MAZARA DEL VALLO (TP) Giugno 2015
GENOVA AGOSTO 2015
BARCELLONA APRILE 2015




    Mandami la tua foto.

    Rovescia il mondo!

    la tua foto

    il nome / il luogo / la data

    la tua e-mail